Cos’è una Pharmacy Beauty Coach?
Una Pharmacy Beauty Coach è una farmacista o una responsabile di reparto dermocosmetico specializzata nella bellezza a tutto tondo. È la coach esperta di bellezza che le donne, molto diverse tra loro, desiderano, perché unisce l’expertise tecnica e affidabile a una straordinaria capacità di ascolto e creazione di percorsi su misura. Sa dare e anticipare risposte mirate, perché legge tutti i livelli del bisogno di bellezza e benessere della persona e ha una grande abilità, quella di saper sostenere la motivazione della cliente e la sua capacità di seguire nel tempo i trattamenti proposti.
Cosa offre di nuovo e speciale questo corso?
Di novità e peculiarità in effetti ce ne sono diverse. A partire dal fatto che non si tratta di un corso… ma di un percorso che si sviluppa e segue gli allievi nel tempo in modo da mantenere alto il loro entusiasmo e la capacità di mettere in pratica ciò che hanno appreso.
Infatti dopo la MasterClass, che consiste in 4 giorni d’aula e 3 webinar (formazione a distanza), segue un programma di coaching e aggiornamento a distanza che rafforza le competenze e, soprattutto, tiene alto la voglia di migliorare e di alzare l’asticella ogni giorno.
Elemento distintivo della MasterClass è il Metodo originale che amplia concretamente le competenze arricchendo la capacità di visione e affinando gli strumenti di relazione e vendita con una particolare attenzione alla persona che premia subito e nel lungo termine.
A essere particolare è la progettazione stessa del processo di apprendimento. L’equipe di trainer ed esperti presta grande attenzione alla sinergia dei contenuti. Non c’è quindi un susseguirsi slegato di materie, ma un’esperienza organica di crescita in cui ogni tassello, ogni contributo specialistico è parte di un disegno didattico che produce davvero un’evoluzione delle abilità.
A rendere speciale la MasterClass c’è poi il fatto che chi l’ha disegnata ha ben chiara la complessità della gestione della farmacia, così come le opportunità che a volte si perdono nel quotidiano.
Per questo i contenuti creati sono pratici e finalizzati all’elaborazione di una vera e propria strategia su più piani: il consiglio cosmetico funzionale e la soddisfazione emotiva della cliente. Ovvero la via per conquistare ogni giorno i nostri clienti.
Focus centrale della MasterClass è l’esperienza di acquisto della cliente e l’approccio con cui viene approfondito aiuta il farmacista o responsabile di reparto a sviluppare il consiglio dermocosmetico su tutte le dimensioni in modo strutturato e sistematico. Così il talento personale viene affiancato da un metodo di lavoro che aiuta a tenere alta la performance anche quando variabili come lo stato d’animo della cliente o la stanchezza della giornata potrebbero condizionarne il livello.
La MasterClass propone tecniche avanzate che derivano dal neuromarketing, dalla programmazione neurolinguistica e dalla psicologia cognitivo-comportamentale.
E qui la vera innovazione sta nel fatto che passiamo un sapere rielaborato appositamente per la farmacia, e possiamo farlo grazie al fatto che uniamo questo tipo di competenze ad elevati livelli di expertise nella dermocosmesi e nel mercato della bellezza e del benessere.
Poi c’è l’uso in aula del coaching, una caratteristica che per We! wellness è una costante e che, unito alle tecniche di insegnamento e alla passione, porta grande energia e stimola le risorse individuali, cosa possibile anche grazie alla scelta di portare in aula piccoli gruppi.
Qual è la ricetta della Pharmacy Beauty Coach?
Possiamo dire che la ricetta è un mix di ingredienti fatto di strategia, tecnica e abilità linguistiche e comunicative molto alte, passione e pazienza, quella che consente di costruire relazioni produttive e durature. Con la MasterClass la Pharmacy Beauty Coach acquisisce una visione globale del mercato e affina la capacità di coinvolgimento dei colleghi di altri reparti.
Perché il percorso di formazione include un
webinar dedicato ai titolari?
Sviluppare la bellezza in farmacia significa sviluppare competenze integrate, ovvero coinvolgere tutto lo staff.
A partire dal titolare giacchè è fondamentale che lui per primo supporti questa visione.
È essenziale che il know how avanzato della MasterClass sia un capitale della farmacia, garantito nel tempo, e non di un solo professionista.
Fa piacere sapere che di questo i titolari sono sempre più consapevoli.
Ce lo confermano le iscrizioni registrate alla prima edizione: tra i partecipanti ci sono diversi titolari che accompagnano la collaboratrice o i collaboratori.
Così ai titolari che per vari motivi non possono partecipare alla MasterClass di persona abbiamo comunque voluto dare la possibilità di essere coinvolti in appuntamenti a distanza, in diretta e facili da frequentare attraverso cui ricevono spunti per una visione strategica delle competenze di beauty coaching.