L’impatto della Neurological Immersion del venditore sull’esperienza del cliente

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Per le farmacie che vogliono crescere, un grande passo verso il successo è passare dal solo “cosa gli propongo?” ad un più omnicomprensivo “quale esperienza è utile far vivere ai miei clienti per fare crescere il loro benessere?”.
E in questo le persone, i farmacisti, le responsabili di reparto e l’équipe intera giocano un ruolo decisivo.

Nel suo nuovo articolo pubblicato su Bellezza in farmacia, Sarah Cossu evidenzia l’alchimia delle interazioni umane in una vendita consulenziale a partire dai risultati di un interessante studio condotto negli USA e appena pubblicato.

Ospite di Sarah in questo appuntamento della rubrica è Gaia Rancati, PhD. Assistant Professor of Marketing and Neuromarketing presso il Middle Tennessee State University Jones College of Business Department of Marketing, che ha condotto lo studio.

Un punto di partenza stimolante per le riflessioni pratiche di Sarah calate nella quotidianità in farmacia tra comportamenti potenzianti e trappole autolimitanti da evitare.

Allarga la visione per cogliere nuove opportunità di crescita

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Nel piano di crescita della tua farmacia è fondamentale una dose di novità, necessaria in reparto per rinnovare l’attenzione delle clienti, portarne di nuove, raccontarti come hub di benessere e bellezza dinamico.
Ma novità in reparto non è solo “prodotti nuovi a scaffale”.
Per individuarla, ti serve una visione che si apre e si riossigena.

Questo è il primo di 5 articoli in cui Sarah ti offre spunti da utilizzare per uscire dai soliti solchi tracciati e che potrai concretamente tradurre in azioni ideali per la tua realtà e per la farmacia che vuoi essere

Scopri come la farmacia può espandere la propria customer experience attraverso una collaborazione inaspettata: quella con il mondo ottico!

Imposta la crescita del reparto nel nuovo anno: i power post-it che ti fanno partire alla grande

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Un nuovo anno sta per iniziare… Anche in farmacia.
È il momento in cui analizzi i dati di questo 2024 perché, proprio a partire dai dati, metterai basi solide per le scelte che verranno.

Perché la tua analisi e programmazione del nuovo anno siano quanto più proficue, devi metterci gli ingredienti giusti.
Quelli che ti aiuteranno a replicare i successi del tuo reparto e a correggere gli errori

Scoprili nell’articolo di Sarah Cossu

Motivazione e proattività del team: il ruolo chiave del successo nelle relazioni con i clienti

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Cosa tiene accesa la motivazione della squadra in farmacia? Per la farmacia territoriale di oggi è più che mai importante far ingranare a tutta l’équipe quella marcia in più che serve per cogliere e creare nuove opportunità di servizio e vendita consulenziale, ben oltre la dispensazione di farmaci e prodotti richiesti dal cliente. Quella marcia in più si chiama proattività ed è strettamente collegata alla motivazione individuale di ogni farmacista che oggi, specie se giovane, sente pressante l’urgenza di trovare un “significato” motivante al proprio impegno, sempre più intenso.

Ma cosa serve per accendere la motivazione e tenere vivo l’approccio coinvolto, così prezioso per ogni farmacia? Scoprilo nell’articolo di Sarah Cossu

Quando la farmacia diventa un hub di servizi ed esperienze che lasciano il segno

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

La formula del successo del reparto è chiaramente multifattoriale. Sono diverse le leve marketing e relazionali che contribuiscono a rendere l’esperienza dei clienti speciale e che, insieme alla capacità gestionale, di controllo e organizzativa fa sì che si alzi la spesa media annua delle clienti da te, che ne arrivino di nuove e che ogni sforzo sia ben ripagato.

C’è una leva che spesso non è gestita adeguatamente, facendoti così sprecare grandi opportunità ed energie.

Questa leva contribuisce a rendere speciale l’esperienza delle tue clienti, ad attrarne di nuove e a far crescere così risultati del tuo reparto: la buona gestione di un calendario calibrato di giornate, eventi, serate, skincare school in ottica anche omnichannel.

Un elemento per nulla accessorio.

Dalle keywords della Primavera al piano d’azione in reparto

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

La farmacia deve farsi trovare pronta ad anticipare, accendere e capire i bisogni e desideri di benessere e bellezza che la nuova stagione risveglia nelle clienti del reparto dermocosmesi. Dalle previdenti che ci stimolano con le loro richieste di aggiornamento della routine cosmetica già dai primi di marzo a quelle più pigre, fino alle “last minute” che arriveranno stimolate dal moltiplicarsi di appuntamenti sociali en plein air e dalla prova costume che, per loro, si associa sempre al mantra “effetto urto”.

Scopri nell’ultimo articolo di Sarah Cossu, già pubblicato su Bellezza in farmacia, la mappa delle keywords stagione e come utilizzarla per costruire il tuo piano d’azione annuale.

Intercetta la voglia di bell’essere delle clienti con una proposta di well-aging su misura

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Tutto evolve, anche l’approccio all’invecchiamento cutaneo e in parallelo le consumatrici.
L’obiettivo oggi non è più solo contrastare le rughe ma ricercare l’equilibrio ideale tra benessere psicofisico & bellezza della pelle, indissolubilmente correlati.
Un trend che puoi intercettare e interpretare nella tua farmacia con una proposta coinvolgente e distintiva.
Un sistema che, con la giusta competenza, può avere la firma della tua farmacia e diventare una chiave attrattiva, fidelizzante e un moltiplicatore di performance.
Scopri di più nell’articolo di Sarah Cossu, pubblicato a novembre su Bellezza in Farmacia

Integratori numeri in crescita: quale valore da cogliere in farmacia?

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Il mercato degli integratori alimentari cresce a ritmo serrato.
Per la farmacia una grande opportunità, anche perché si rivela il canale preferenziale per l’acquisto di questa categoria merceologica.
Scopri nell’articolo di Sarah Cossu, pubblicato su Bellezza in Farmacia, come cogliere appieno questa opportunità.

HAIRCARE: un’area di crescita per la farmacia, all’insegna dell’expertise healthy & beauty

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

L’interesse dei consumatori per la cura dei capelli va sempre di più nella direzione di un’Healthy-Looking Hair, dove bellezza e salute di capelli e cuoio capelluto sono un unicuum inscindibile. Un trend che, come hai già intuito, apre al tuo reparto dermocosmetico l’opportunità perfetta per valorizzare quel capitale consolidato di attenzione e fiducia che i clienti ti hanno già riconosciuto ed espandere il tuo consiglio oltre i trattamenti anticaduta, antiforfora etc.. e verso un consiglio completo da vera esperta Healthy Beauty Haircare, dall’esterno e dall’interno, tutto l’anno.

Cellulite. Il bisogno che apre al consiglio corpo globale in farmacia tutto l’anno

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Il consiglio Corpo per la farmacia è ancora un’area da sviluppare, spesso marginale, ma con focalizzazione e competenze mirate incrementa la sua performance per dare importanti soddisfazioni. E tra i bisogni trainanti che possono fare i numeri in stagione, e anche aprire un nuovo discorso sul corpo, globale e più continuo nel consiglio alle clienti, c’è lei: la cellulite! Scopri preziose dritte pratiche per ampliare e rendere costanti le vendite in area corpo a partire da un consiglio integrato e destagionalizzato per contrastare l’inestetismo più diffuso tra le donne. Le trovi nell’articolo di Sarah Cossu
Home » Articoli