Il beauty case maschile

Di: Chiara Cossu

Articolo pubblicato su: InPharma Magazine

Data pubblicazione: giugno 2017

La routine di bellezza maschile ha ampliato i suoi orizzonti, le dimensioni del beauty case e la varietà di opzioni per curare l’aspetto esteriore. I brand della dermocosmesi lo sanno da un pezzo e oggi la gamma dei prodotti per lui si espande dallo skincare ai capelli, fino al make up.
La cura di sé diventa così abitudine anche per il “sesso forte”, nei Paesi emergenti in cui è un vero e proprio boom, ma anche in Europa, in Italia, terra del maschio latino basic.

C’è chi parla di ossessione estetica e di crisi della virilità, ma si tratta di qualcosa di più profondo, di un cambiamento culturale la cui origine è multifattoriale. Intanto l’ondata healthy living/healthy aging ha contagiato anche l’uomo, come fruitore finale e come decisore d’acquisto. Poi l’aspettativa di vita si è allungata e con questa la vita professionale, “imponendo” un prolungamento dell’efficienza fisica e mentale e la necessità di comunicare un’immagine di sé sana, curata, gradevole… in una parola vincente, in un mercato del lavoro in cui le abilità relazionali (e il come ci si presenta) sono sempre più strategiche.

La salute e il benessere passano così attraverso il mantenersi in forma, dall’alimentazione all’attività fisica, con un naturale sviluppo dell’attenzione all’estetica per tutti. Potente booster è il diffondersi di legittimati prodotti apripista, come la protezione dai raggi UV, che solo secondariamente apporta benefici estetici, giacché l’obiettivo primario è preservare la salute.

Ma il vero passepartout è il grande tema dell’antiaging. D’altra parte, perché solo le donne possono concedersi -o preoccuparsi- di invecchiare bene?

Per qualcuno, tuttavia, la specificità del beauty care al maschile è solo marketing: “basta attingere all’arsenale di bellezza di mogli, madri e sorelle”. Eppure, in fatto di pelle e haircare uomo e donna hanno caratteristiche ed esigenze diverse. Ciò che oggi di sicuro condividono è però il diritto a migliorare il proprio aspetto, coltivando l’armonia tra l’immagine di sé interiore ed esteriore.

Per la farmacia lungimirante si apre l’opportunità di conquistare un nuovo e prezioso pubblico. Non mancano le salite, come l’imbarazzo maschile nel chiedere consiglio per contrastare i segni del tempo, attenuare o risolvere imperfezioni cutanee, o valorizzare i propri punti di forza.

E qui la farmacia stessa è chiamata a dare il suo contributo in prima linea, incoraggiando il timido, ma promettente consumatore con mezzi diretti, come l’informazione accurata e il consiglio qualificato, che allentano i freni di cliché e pregiudizi e soddisfano il bisogno razionale nella valutazione di un acquisto, e con mezzi indiretti, che contribuiscono ad abbattere le barriere emotive. Quali? Per esempio la capacità di parlare la stessa lingua attingendo all’universo maschile e la legittimazione del bisogno del cliente attraverso un’efficace presenza visiva dell’uomo nel punto vendita come consumatore di bellezza e con l’offerta di soluzioni mirate.

IL  CLIENTE  È  UN  LUI? IL  CONSIGLIO  È  SPECIFICO,COME LE SUE ESIGENZE

Ricordiamo che la pelle dell’uomo è spessa circa il 25% in più di quella femminile e presenta una maggiore densità di collagene, cosa che contribuisce a rendere più lento il processo di invecchiamento cutaneo. La comparsa di rughe e solchi avviene infatti più tardi che nelle donne, anche se lo fa in modo brusco e con segni più profondi.

In fatto di idratazione, in condizioni normali l’uomo è naturalmente più fortunato: suda di più, ma il sudore contiene più acido lattico che funge da umettante naturale e protegge in parte la pelle dall’eccessiva secchezza.

Sul piano della frequenza del manifestarsi di acne, follicolite, couperose e imperfezioni cutanee, in genere, è invece meno fortunato: la maggiore produzione di sebo si ripercuote sulla grassezza della pelle (aspetto lucido e pori dilatati), particolarmente soggetta a questo tipo di problemi.

La quotidiana o frequente rasatura, inoltre, altera il film idro- lipidico rendendo la cute progressivamente più fragile ed esponendola al problema dei peli incarniti.

Le problematiche e gli inestetismi che maggiormente richiamano l’attenzione maschile sono in parte legati a fattori ormonali, come l’alopecia androgenetica e l’accumulo adiposo sull’addome, in parte allo stile di vita contemporaneo come borse e occhiaie, oppure è il caso della forfora, a entrambi i motivi.

La desquamazione eccessiva, infatti, è favorita sia da un cuoio capelluto grasso (che offre al fungo Malassezia furfur le condizioni ideali per moltiplicarsi), sia da un cuoio capelluto secco, spesso disidratato dal calore eccessivo del phon, dalla secchezza degli ambienti riscaldati, o dai lavaggi frequenti con acqua molto calda.

DAI  GESTI  BASE  ALLE  TENDENZE  ESTREME  DEL  BEAUTY  CARE MASCHILE

Ogni giorno in farmacia abbiamo occasioni di incontro con il pubblico maschile, spesso proprio a partire da bisogni che possono essere la base per innescare un primo approccio alla cura cosmetica e, dunque, la costruzione di una relazione di fiducia estendibile in modo strutturato anche alla beauty routine, a partire dai già citati bisogni comuni sul piano dermocosmetico (alopecia androgenetica, forfora, acne, reattività e sensibilità cutanea, problemi a mani e piedi come ragadi, calli e vesciche, unghie incarnite etc…), fino a quelli che possono emergere al banco del farmaco quando stimolati dall’abilità del farmacista.

Un esempio per tutti è il cliente che assume farmaci fotosensibilizzanti e che può essere avvicinato alla cura della propria pelle attraverso un’adeguata fotoprotezione, soprattutto in primavera ed estate.

Per quanto riguarda il layout della farmacia, anche le zone di passaggio, organizzate in modo chiaro su bisogni e relative soluzioni, sono una leva che accende l’interesse ben oltre il mantenimento della salute in senso stretto e favorisce un approccio alla cura di sé globale e integrato, dall’esterno e dall’interno. Pensiamo agli integratori alimentari, familiari oggi a chiunque desideri preservare la salute e il benessere.

E visto che l’interesse verso la forma fisica e la frequentazione più assidua di palestre e piscine stimola da tempo l’attenzione a rispettare la pelle e i capelli attraverso prodotti specifici non aggressivi per la detersione e la deodorazione, non manca oggi chi si premia con momenti di relax e coccole: nei centri benessere ed estetici per regalarsi sauna, pulizia del viso, massaggi decontratturanti, lampade UV, e sottoporsi per ragioni funzionali-sportive e/o puramente estetiche alla depilazione, che sia la classica ceretta, luce pulsata o laser.

Tra i trend più sorprendenti c’è però il make up. Canali selettivi specializzati oggi danno spazio a linee uomo sempre più complete: correttori, bb cream e cc cream, blot powder e salviette per eliminare la lucidità, ma anche stick colorati per coprire le sopracciglia bianche.

Per la farmacia che intercetta l’uomo con una forte propensione alla cura di sé e un interesse elevato all’immagine non è quindi da escludere un’attenzione al maquillage mirato, al consiglio professionale che punti alla correzione delle imperfezioni cutanee e alla restituzione di un aspetto riposato nonostante i ritmi intensi. Anche la cura delle mani diventa via via più sofisticata. Messo da parte il rude tagliaunghie, gli uomini si avvicinano sempre più alla lima e quelli che lo hanno fatto da tempo non ignorano più lo smalto: dal trattamento nutriente e indurente, allo smalto “estetico” trasparente per unghie dall’aspetto più sano e curato

Routine di bellezza maschile: nell’offerta della farmacia il valore aggiunto di un approccio integrato

Ecco di seguito i prodotti protagonisti di programmi personalizzati che valorizzano con professionalità e il giusto messaggio la cura di sé in farmacia:

Barba

  • rasatura: schiuma/gel/crema/mousse; balsamo/lozione/gel/emulsione/crema dopo barba lenitiva, idratan- te, anti irritazioni e arrossamenti e antibatterica

Detersione e depurazione

  • detergente quotidiano che rimuove le impurità e il sebo in eccesso
  • micro-esfoliante quotidiano per eliminare le impurità che ostruiscono i pori e preparare la pelle alla rasatura
  • esfoliante-purificante (2 volte a settimana)

Trattamenti viso

  • crema idratante: anti-lucidità, di rapido assorbimento e in texture leggera, antiaging con SPF e altri attivi ad azione antipollu- tion (sono numerosissimi gli uomini che ogni giorno trascorrono diverse ore nello smog cittadino), rivitalizzante-energizzante per contrastare la stanchezza (anche a effetto immediato), preferibilmente non comedogeno e, in caso di peli incarniti, con attivi ad azione cheratonormalizzante, purificante e lenitiva
  • crema viso autoabbronzante per dare vitalità al colorito
  • contorno occhi: trattamento anti-gonfiore, anti-occhiaie, effetto filler con acido ialuronico ed effetto lifting
  • siero viso trattamento antimacchie, in particolare dopo i 60 anni

Protezione solare

Seppure non consapevoli quanto le donne circa i danni provocati dai raggi UV, gli uomini sempre più spesso utilizzano creme e lozioni solari sia per proteggere la pelle sia per ottimizzare l’abbronzatura. Alla farmacia il compito di consigliare gli SPF più adatti a ogni cliente e le lozioni lenitive e idratanti doposole, in entrambi i casi nelle texture che prediligono: a rapido assorbimento, non untuose, rinfrescanti.

Capelli

  • detersione: shampoo lavaggi frequenti (in particolare per chi fa sport), meglio senza solfati e siliconi; per cuoio capelluto sensibile; antiforfora (specifico per forfora grassa o secca); rinforzante anticaduta
  • trattamenti: lozione/fiale rinforzanti anticaduta
  • tinte per capelli
  • prodotti per lo styling

Benessere corpo

  • detersione: docciaschiuma antibatterico, antimicotico e antinfiammatorio, tonificante, idratante
  • deodorazione: a lunga durata, per sudorazione intensa, antimacchia; specifico per i piedi
  • idratazione: lozione idratante, tonificante, a rapido assorbimento, non untuosa, rinfrescante
  • trattamento tonificante e rassodante per l’addome ad azione riducente degli accumuli adiposi specifici maschili (fianchi e addome)/rimodellante dell’area addominale
  • piedi: prodotti dedicati alla cura di calli e vesciche (in particolare per chi fa sport)
  • mani: crema antitaches, in particolare dopo i 60 anni

Integratori alimentari

  • antiossidanti
  • per supportare il metabolismo energetico specifico dell’uomo
  • per supportare il sistema immunitario
  • per proteggere l’apparato cardiovascolare (compresi quelli che contribuiscono a mantenere livelli sani di colesterolo)
  • per proteggere la vista
  • per supportare il benessere dell’apparato urogenitale maschile
  • per rinforzare il capello e contrastarne la caduta
  • dimagranti specifici per l’uomo
  • lo sport (ripristino dell’equilibrio idrosalino, energetici…)

Cabina estetica

La farmacia con cabina estetica attiva può inoltre dedicare servizi specifici e richiami periodici alla cura professionale. Protocolli e pacchetti speciali dedicati all’uomo potranno includere con successo:

  • pulizia del viso
  • cicli di trattamenti viso anti-age
  • manicure e pedicure estetica/curativa
  • depilazione viso, sopracciglia/corpo – ceretta, laser, luce pulsata
  • massaggio decontratturante

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