L’associazione tra la donna over 70 e l’immagine di una nonnina curva, rugosa, un po’ fuori forma e poco dedita alla cura di sé, non soltanto è demodé, ma, ancora più importante, sempre meno realistica. Grazie a un’aspettativa di vita più lunga e a una migliore qualità della vita, dai 65 anni in poi possiamo dire davvero che oggi si vive una nuova giovinezza.
C’è chi dice che i cinquant’anni sono i nuovi trenta. Forse non è esattamente così per tutte, ma è innegabile che oggi le donne over 45 oltre al fascino dell’esperienza mostrano una bellezza rinnovata, diversa da quella della giovinezza e forse nuova rispetto all’immaginario consueto. Merito dello spirito dei tempi, quello in cui queste donne nate alla fine degli anni ’60 sono cresciute coltivando il senso di sé, la cura del proprio corpo e della propria anima…
I fattori magici che generano sensazione di fiducia e engagement in modo rapido e “a pelle” funzionano sempre, anche per la categoria “consumatrice sicura, che decide tutto da sé”. E questo fa ben sperare che, anche con l’avanzare dell’Intelligenza Artificiale e di un’interazione computerizzata di vendita e checkup approfondito, ci sarà sempre spazio per consulenti emotivamente intelligenti che piacciono e coinvolgono. Compriamo volentieri e tendiamo a ripetere l’esperienza dalla consulente che alla competenza (su cui da consumatori abbiamo aspettative sempre più alte) somma la massima attenzione verso di noi, capacità di ascolto attivo e un mix di ingredienti dell’immagine personale che riassumo nelle 3 A di:..
Nel mondo dei reality, della caccia ai like e dell’estemporaneità costruita, un po’ di confusione sul senso di autenticità penso ci sia.
Siamo attratti da ciò che ci appare verità rubata, intimità, senza filtri. E spesso crediamo alla spontaneità di selfie e video-stories in cui tutti sono abili registi, spesso senza una storia davvero interessante da raccontare…
Dopo l’attraenza, dedichiamo una riflessione a un’altra virtù che potenzia l’immagine di una buona coach di bellezza, la sua efficacia e il suo benessere. A come Amabilità, secondo elemento del mix magico e indissolubile di attributi delle 3A introdotte nello scorso articolo:…
In un periodo di grandi trasformazioni come quello attuale, il settore della dermocosmesi rappresenta un interessante ambito di sviluppo per il farmacista, che può ambire a potenziare il suo ruolo di counselor di bellezza
Nell’arco della vita ogni donna interpreta la ricerca della propria bellezza in modi differenti, che cambiano man mano che avanza l’età e dai quali emergono esigenze specifiche. A determinarli sono diversi fattori: culturali, come le mode, legati alla personalità, al grado di benessere generale e allo stile di vita e fisiologici, come il naturale processo di invecchiamento cellulare e le variazioni ormonali. Ci sono, inoltre, condizioni peculiari, che non riguardano necessariamente tutte, in cui l’intreccio tra cambiamenti fisici e aspetti psicologici genera un ulteriore e nuovo bouquet di esigenze…
Si dice che una donna in dolce attesa sia più bella, e questo è ciò che di solito percepiscono gli altri, ma che non sempre coincide con l’auto-percezione. Lei, la donna che aspetta un bambino, per felice che sia fa i conti ogni giorno con la differenza tra l’idea consolidata e rassicurante del proprio aspetto e quella nuova, in fieri per 9 mesi e anche dopo il parto, non sempre pienamente gratificante. Aumento ponderale, ritenzione idrica, caviglie gonfie, smagliature, cellulite, cambiamento nei lineamenti del..
Qualunque sia la formula scelta per innovare e competere, sappiamo che la ricetta ha diversi ingredienti da dosare e non sarà mai definitiva.
La bellezza in farmacia conquista sempre più uno spazio di primo piano nelle scelte delle donne di ogni età.
Il che equivale a dire che la farmacia è pronta a dare un supporto altamente specializzato anche grazie alla capacità di parlare alle emozioni delle clienti, quelle che accendono l’interruttore delle decisioni d’acquisto e della relazione di fiducia.
Home »