Motivazione e proattività del team: il ruolo chiave del successo nelle relazioni con i clienti
Sarah Cossu
Bellezza in Farmacia
Cosa tiene accesa la motivazione della squadra in farmacia? Per la farmacia territoriale di oggi è più che mai importante far ingranare a tutta l’équipe quella marcia in più che serve per cogliere e creare nuove opportunità di servizio e vendita consulenziale, ben oltre la dispensazione di farmaci e prodotti richiesti dal cliente. Quella marcia in più si chiama proattività ed è strettamente collegata alla motivazione individuale di ogni farmacista che oggi, specie se giovane, sente pressante l’urgenza di trovare un “significato” motivante al proprio impegno, sempre più intenso.
Ma cosa serve per accendere la motivazione e tenere vivo l’approccio coinvolto, così prezioso per ogni farmacia? Scoprilo nell’articolo di Sarah Cossu
Quando la farmacia diventa un hub di servizi ed esperienze che lasciano il segno
Sarah Cossu
Bellezza in Farmacia
La formula del successo del reparto è chiaramente multifattoriale. Sono diverse le leve marketing e relazionali che contribuiscono a rendere l’esperienza dei clienti speciale e che, insieme alla capacità gestionale, di controllo e organizzativa fa sì che si alzi la spesa media annua delle clienti da te, che ne arrivino di nuove e che ogni sforzo sia ben ripagato.
C’è una leva che spesso non è gestita adeguatamente, facendoti così sprecare grandi opportunità ed energie.
Questa leva contribuisce a rendere speciale l’esperienza delle tue clienti, ad attrarne di nuove e a far crescere così risultati del tuo reparto: la buona gestione di un calendario calibrato di giornate, eventi, serate, skincare school in ottica anche omnichannel.
Un elemento per nulla accessorio.
Dalle keywords della Primavera al piano d’azione in reparto
Sarah Cossu
Bellezza in Farmacia
La farmacia deve farsi trovare pronta ad anticipare, accendere e capire i bisogni e desideri di benessere e bellezza che la nuova stagione risveglia nelle clienti del reparto dermocosmesi. Dalle previdenti che ci stimolano con le loro richieste di aggiornamento della routine cosmetica già dai primi di marzo a quelle più pigre, fino alle “last minute” che arriveranno stimolate dal moltiplicarsi di appuntamenti sociali en plein air e dalla prova costume che, per loro, si associa sempre al mantra “effetto urto”.
Scopri nell’ultimo articolo di Sarah Cossu, già pubblicato su Bellezza in farmacia, la mappa delle keywords stagione e come utilizzarla per costruire il tuo piano d’azione annuale.
Intercetta la voglia di bell’essere delle clienti con una proposta di well-aging su misura
Sarah Cossu
Bellezza in Farmacia
Tutto evolve, anche l’approccio all’invecchiamento cutaneo e in parallelo le consumatrici. L’obiettivo oggi non è più solo contrastare le rughe ma ricercare l’equilibrio ideale tra benessere psicofisico & bellezza della pelle, indissolubilmente correlati. Un trend che puoi intercettare e interpretare nella tua farmacia con una proposta coinvolgente e distintiva. Un sistema che, con la giusta competenza, può avere la firma della tua farmacia e diventare una chiave attrattiva, fidelizzante e un moltiplicatore di performance. Scopri di più nell’articolo di Sarah Cossu, pubblicato a novembre su Bellezza in Farmacia
Integratori numeri in crescita: quale valore da cogliere in farmacia?
Sarah Cossu
Bellezza in Farmacia
Il mercato degli integratori alimentari cresce a ritmo serrato. Per la farmacia una grande opportunità, anche perché si rivela il canale preferenziale per l’acquisto di questa categoria merceologica. Scopri nell’articolo di Sarah Cossu, pubblicato su Bellezza in Farmacia, come cogliere appieno questa opportunità.