Tenere un occhio all’evoluzione degli orientamenti dei consumatori è un buon allenamento per essere sempre sul pezzo e creare una proposta allineata ai loro desideri e al loro stile di vita.
Tra le PAROLE CHIAVE DELLE TENDENZE DI QUESTO 2022 spiccano…
Continuiamo il nostro viaggio tra i target particolarmente interessanti per il reparto dermocosmetico della farmacia. Ed esploriamo in questa tappa i cosiddetti Millennials o Y generation, nati tra il 1981 e il 1995. Una generazione di consumatori che ha oggi tra i 25 e 40 anni e che, se presenta una forbice di esigenze beauty specifiche eterogenee, è tuttavia accomunata da alcuni tratti specifici e rilevanti sul modo di intendere la bellezza e sul modo di sceglierla, raggiungerla e “consumarla”.
Superata la frenesia della V Stagione, il periodo del Natale che muove il cassetto e, per chi lavora in modo strategico, genera il contatto con nuove potenziali clienti del reparto, l’inizio anno è l’ideale per mettere giù una strategia globale che disegni uno stile distintivo e chiare linee guida con cui organizzare attività che coinvolgano le clienti.
Conoscere in profondità il proprio pubblico in una visione integrata che tragga valore dal contesto farmacia, è certamente uno dei passi fondamentali per centrare bene le scelte, ottimizzare l’assortimento e dare nuovo vigore alla bellezza in farmacia.
Nel precedente appuntamento abbiamo parlato di coscienza ecosostenibile della bellezza.
È proprio questa a dare oggi un ulteriore e significativo input di crescita a un trend che già da anni cavalca il mercato dermocosmetico a livello globale…
Il Covid-19 continuerà ad essere al centro delle preoccupazioni, delle scelte e dei comportamenti dei consumatori. Nessuna certezza, ma un modus vivendi che si definirà nel dettaglio day by day.
L’emergenza ambiente è forse riuscita a penetrare anche le coscienze più riottose o addormentate. È riuscita ad affacciarsi dove meno ce lo aspettavamo: nell’intimità della nostra vita quotidiana, l’ambasciata che dava immunità fittizia alle nostre piccole-grandi noncuranze.
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Da “capriccio” di pochi a esigenza di tutti. La personalizzazione di beni e servizi non è un concetto del tutto nuovo in effetti… ma adesso è letteralmente esploso in ogni settore del mercato, ponendosi come pista da seguire per conquistare e mantenere fedele il consumatore. Per fargli vivere quello che oggi chiede: un’esperienza globale del prodotto, del servizio, del brand declinata su di lui. Su misura, perfettamente calata sulle sue caratteristiche e desiderata. Unica insomma.
Sono molte le farmacie specializzate nella dermocosmesi che, mosse dalla ventata del rinnovamento e da un progetto di crescita, ragionano oggi sulla cabina estetica.
Cabina sì, cabina no?..
Per un reparto cosmetico, e più in generale per una farmacia che voglia distinguersi riservando ai clienti iniziative che rendono significativa la loro esperienza sul punto vendita ogni giorno, è fondamentale esercitare con costanza l’ottica della “miglior shopper experience”, anche quando si accoglie un’attività promozionale dalla dinamica semplice.
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