Riprendiamo il nostro viaggio mettendo al centro le persone dell’équipe che, una per una, giocano un ruolo cruciale.
Pensiamoci: il servizio della farmacia passa attraverso la relazione.
Prima dei prodotti che offri, nella scelta del cliente impatta un mix di fattori legati al capitale umano, allo human touch.
Dare forza all’insegna della propria farmacia: per quanto sembri materia da marketer esperti e appannaggio di gruppi o grandi farmacie, è faccenda che riguarda tutti quelli che vogliano proteggere ed espandere il proprio spazio in un mercato globale iper-competitivo con un cliente sempre più consapevole ed esigente…
Alla straordinaria reattività e capacità di essere per i cittadini una solida certezza di servizio e, per la sanità territoriale, un presidio fondamentale, oggi si affianca un’altra preoccupazione: quella di trovare il giusto equilibrio tra l’impegno a mantenere questa posizione (tra tamponi, vaccini e servizi alla comunità annessi) e la competitività dell’azienda farmacia che deve riprendere in mano…
Tenere un occhio all’evoluzione degli orientamenti dei consumatori è un buon allenamento per essere sempre sul pezzo e creare una proposta allineata ai loro desideri e al loro stile di vita.
Tra le PAROLE CHIAVE DELLE TENDENZE DI QUESTO 2022 spiccano…
Continuiamo il nostro viaggio tra i target particolarmente interessanti per il reparto dermocosmetico della farmacia. Ed esploriamo in questa tappa i cosiddetti Millennials o Y generation, nati tra il 1981 e il 1995. Una generazione di consumatori che ha oggi tra i 25 e 40 anni e che, se presenta una forbice di esigenze beauty specifiche eterogenee, è tuttavia accomunata da alcuni tratti specifici e rilevanti sul modo di intendere la bellezza e sul modo di sceglierla, raggiungerla e “consumarla”.
Superata la frenesia della V Stagione, il periodo del Natale che muove il cassetto e, per chi lavora in modo strategico, genera il contatto con nuove potenziali clienti del reparto, l’inizio anno è l’ideale per mettere giù una strategia globale che disegni uno stile distintivo e chiare linee guida con cui organizzare attività che coinvolgano le clienti.
Conoscere in profondità il proprio pubblico in una visione integrata che tragga valore dal contesto farmacia, è certamente uno dei passi fondamentali per centrare bene le scelte, ottimizzare l’assortimento e dare nuovo vigore alla bellezza in farmacia.
Nel precedente appuntamento abbiamo parlato di coscienza ecosostenibile della bellezza.
È proprio questa a dare oggi un ulteriore e significativo input di crescita a un trend che già da anni cavalca il mercato dermocosmetico a livello globale…
Il Covid-19 continuerà ad essere al centro delle preoccupazioni, delle scelte e dei comportamenti dei consumatori. Nessuna certezza, ma un modus vivendi che si definirà nel dettaglio day by day.
L’emergenza ambiente è forse riuscita a penetrare anche le coscienze più riottose o addormentate. È riuscita ad affacciarsi dove meno ce lo aspettavamo: nell’intimità della nostra vita quotidiana, l’ambasciata che dava immunità fittizia alle nostre piccole-grandi noncuranze.
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