Le giornate con promoter – Dare valore ad ogni iniziativa

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Per un reparto cosmetico, e più in generale per una farmacia che voglia distinguersi riservando ai clienti iniziative che rendono significativa la loro esperienza sul punto vendita ogni giorno, è fondamentale esercitare con costanza l’ottica della “miglior shopper experience”, anche quando si accoglie un’attività promozionale dalla dinamica semplice.

Beauty routine a misura d’uomo

Chiara Cossu

InPharma Magazine

Fino a 10: tanti possono essere i cosmetici che entrano nel beauty case maschile. Lo dicono le stime più recenti di Euromonitor, mentre la società di analisi EY prevede che la bellezza dell’uomo crescerà del 6,4% annuo nei prossimi due. C’è ancora qualcuno che lo considera un trend passeggero?..

Probiotic Skincare – Batteri amici della bellezza

Chiara Cossu

InPharma Magazine

Non sempre i trend emergenti diventano concrete opportunità di vendita e consiglio. Alcuni, però, prendono la via giusta, intercettando e strutturando nuovi bisogni, e dunque nuove soluzioni…

Progettare l’animazione del reparto cosmetico

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Il valore di ogni evento in reparto? È una questione di esperienza. Quella della cliente. La bellezza in farmacia cresce attraverso un alto coinvolgimento delle clienti studiato e governato abilmente perché si converta ogni giorno nel massimo profitto. Il reparto cosmetico che genera performance, è ormai chiaro a tutti, è più che la presenza di un ricco assortimento. Se la crescita a doppia cifra dell’online colpisce e intimorisce, è utile considerare che di pari passo viaggia l’orientamento dei consumatori verso un’esperienza fisica di acquisto a valore aggiunto, ovvero coinvolgente e in un luogo dall’atmosfera stimolante e insieme rassicurante.

Progettare il nuovo anno in reparto

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Superata la frenesia della V Stagione, il periodo del Natale che muove il cassetto e, per chi lavora in modo strategico, genera il contatto con nuove potenziali clienti del reparto, l’inizio anno è l’ideale per mettere giù una strategia globale che disegni uno stile distintivo e chiare linee guida con cui organizzare attività che coinvolgano le clienti.

La terapia oncologica e il consiglio beauty in farmacia

Chiara Cossu

InPharma Magazine

I dati più recenti sul cancro ci dicono che quest’anno nel nostro Paese 178.500 donne hanno ricevuto una diagnosi di tumore (dati “I numeri del cancro in Italia 2018”, il censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, dell’Associazione Italiana Registri Tumori-AIRTUM, di Fondazione AIOM e di PASSI).

Queste donne hanno ingaggiato la loro guerra alle cellule “impazzite” seguendo terapie, dalla chemio, alla radio, ai farmaci biologici, etc., spesso sottoponendosi a interventi chirurgici.

Silver Beauty

Chiara Cossu

InPharma Magazine

L’associazione tra la donna over 70 e l’immagine di una nonnina curva, rugosa, un po’ fuori forma e poco dedita alla cura di sé, non soltanto è demodé, ma, ancora più importante, sempre meno realistica. Grazie a un’aspettativa di vita più lunga e a una migliore qualità della vita, dai 65 anni in poi possiamo dire davvero che oggi si vive una nuova giovinezza.

Beauty Consumer. Irresistibili 50 anni

Chiara Cossu

Articolo pubblicato su InPharma Magazine

C’è chi dice che i cinquant’anni sono i nuovi trenta. Forse non è esattamente così per tutte, ma è innegabile che oggi le donne over 45 oltre al fascino dell’esperienza mostrano una bellezza rinnovata, diversa da quella della giovinezza e forse nuova rispetto all’immaginario consueto. Merito dello spirito dei tempi, quello in cui queste donne nate alla fine degli anni ’60 sono cresciute coltivando il senso di sé, la cura del proprio corpo e della propria anima…

L’immagine di un’Ambasciatrice di bellezza segue la regola delle 3 A – Iniziamo dalla prima: A come Attraenza

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

I fattori magici che generano sensazione di fiducia e engagement in modo rapido e “a pelle” funzionano sempre, anche per la categoria “consumatrice sicura, che decide tutto da sé”. E questo fa ben sperare che, anche con l’avanzare dell’Intelligenza Artificiale e di un’interazione computerizzata di vendita e checkup approfondito, ci sarà sempre spazio per consulenti emotivamente intelligenti che piacciono e coinvolgono. Compriamo volentieri e tendiamo a ripetere l’esperienza dalla consulente che alla competenza (su cui da consumatori abbiamo aspettative sempre più alte) somma la massima attenzione verso di noi, capacità di ascolto attivo e un mix di ingredienti dell’immagine personale che riassumo nelle 3 A di:..

L’immagine di un’Ambasciatrice di Bellezza segue la regola delle 3A – A come Autenticità

Sarah Cossu

Bellezza in Farmacia

Nel mondo dei reality, della caccia ai like e dell’estemporaneità costruita, un po’ di confusione sul senso di autenticità penso ci sia. Siamo attratti da ciò che ci appare verità rubata, intimità, senza filtri. E spesso crediamo alla spontaneità di selfie e video-stories in cui tutti sono abili registi, spesso senza una storia davvero interessante da raccontare…
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