Nell’arco della vita ogni donna interpreta la ricerca della propria bellezza in modi differenti, che cambiano man mano che avanza l’età e dai quali emergono esigenze specifiche. A determinarli sono diversi fattori: culturali, come le mode, legati alla personalità, al grado di benessere generale e allo stile di vita e fisiologici, come il naturale processo di invecchiamento cellulare e le variazioni ormonali. Ci sono, inoltre, condizioni peculiari, che non riguardano necessariamente tutte, in cui l’intreccio tra cambiamenti fisici e aspetti psicologici genera un ulteriore e nuovo bouquet di esigenze.
La farmacia è il luogo eletto per rispondere con professionalità ed efficacia a ognuno di questi bisogni e a misura di ogni singola cliente. Fondamentale è andarle incontro, leggerla, ascoltarla, interpretare il suo mondo, creare per lei il migliore programma di bellezza, accompagnandola verso gli obiettivi e l’armonia tra immagine esteriore e benessere globale. Un approccio, questo, di concreto Health&Beauty Coaching, che ripaga con il consolidamento di un patto di fiducia proficuo per tutti.
LA PELLE A 16 ANNI
Iniziamo da Francesca, adolescente di 16 anni che non frequenta assiduamente la farmacia, ma che proprio lì può trovare risposta ad alcuni bisogni, oggi molto importanti per lei, e domani, quando sarà una donna adulta e magari una mamma, confermare per sé e per la propria famiglia la fiducia nel consiglio del farmacista.
Il suo è l’universo dei teenager della generazione Z che oggi hanno tra i 14 e i 19 anni. È dunque una nativa digitale, cresciuta con i social media (Facebook, Instagram, Youtube, Snapchat…) che ne caratterizzano il modo di socializzare, di conoscere e condividere gli interessi, i trend e i consumi in ogni ambito.
Rispetto alla sorella maggiore, ne fa però un uso più consapevole, attento a preservare la privacy e così, più che per “postare” informazioni personali, li utilizza per condividere notizie, contenuti pubblicati dai brand preferiti, curiosità. Un posto di rilevo nelle sue ricerche su web è occupato dai video-tutorial perché, come le sue coetanee, ama imparare a fare da sé quello che le piace, make up prima di tutto, per poi scattarsi un selfie -tecnica in cui è abilissima- con lo smartphone da cui non si separa neanche quando va a dormire, e metterlo come immagine del profilo Whatsapp o condividerlo su Instagram. Sì, perché l’immagine esteriore per Francesca è davvero importante e deve essere impeccabile.
Superficiale dite? Non scherziamo. Francesca è una ragazza che crede nel valore della famiglia, che guarda al futuro con un’inconsueta saggezza realista che infonde concretezza ai suoi sogni e che la rende intraprendente nell’approccio al mondo e alle esperienze. Informata e sensibile, ha a cuore la tutela dell’ambiente e i temi sociali; come i suoi idoli d’altra parte, e come i suoi brand preferiti. Il fatto è che, lo sappiamo, l’aspetto è da sempre un tema delicatissimo durante l’adolescenza, dall’impatto profondo sulla dimensione psicologica, sull’autostima e sulla relazione con gli altri. Un problema estetico non risolto, infatti, può mettere a rischio la serenità e la sicurezza in sé stessi in modo molto serio.
Rispetto alla propria immagine esteriore, comunque, Francesca pensa che la diversità individuale sia un valore di cui essere orgogliosa e che la sua stessa unicità sia bellezza in sé… una bellezza che il make up può valorizzare con risultati a prova di selfie, traguardo non semplice se ci si mette di mezzo l’acne, un autentico tormento.
Per Francesca, come per le sue amiche, la passione per il beauty al momento si concentra soprattutto sul make up, che acquista in quantità, varietà e frequenza maggiori rispetto alle coetanee della generazione precedente e nell’uso del quale è tendenzialmente più esperta e sofisticata.
Anche lei, nello spirito del tempo, è una consumatrice multicanale che fluttua tra negozi monomarca, profumeria, GDO e farmacia, quest’ultima soprattutto in caso di problematiche dermatologiche.
Dal momento che non ha ancora accesso autonomo alla carta di credito, il web non è un luogo per lo shopping, ma influenza le sue preferenze più del parere delle amiche o delle altre donne della famiglia. In particolare, le sue fonti di ispirazione sono le inluencer di professione, blogger appassionate di moda e make up i cui consigli però non hanno sempre basi solide di affidabilità.
Fortunatamente Francesca, alla continua ricerca di dritte utili e valide, è aperta e recettiva al consiglio di valore e qualificato. In farmacia può quindi trovare un’offerta completa di soluzioni efficaci, caratteristica indispensabile per lei nella valutazione di un acquisto, sicure e appaganti.
TOPIC DERMOCOSMETICI: LA HIT DI FRANCESCA
Vediamo più da vicino i temi dermocosmetici a cui è più sensibile Francesca e alcuni esempi di iniziative per coinvolgerla e vivacizzare la dinamica commerciale.
SOS ACNE
Anche Francesca, come circa l’80% dei suoi coetanei, soffre di acne. C’è chi si rivolge al medico specialista e affronta il problema con il supporto di una terapia farmacologica mirata, ma nel 70% dei casi, e Francesca è tra questi, l’approccio è quello del “fai da te” o del passaparola. In farmacia la Beauty Coach può aiutarla in diversi modi, a partire dal consiglio dermocosmetico basato sulla scelta di prodotti mirati per la detersione, l’idratazione e il make up correttivo, di cruciale importanza perché strumento strategico per una relazione più serena con la propria immagine e con gli altri. Parliamo di prodotti non comedogeni, privi di ingredienti ad azione occlusiva e preferibilmente con filtri UV, ricordando che saranno particolarmente preziosi il correttore verde (O/A), per coprire le parti eritematose, e il fondotinta compatto oil-free, in crema o in polvere. Inoltre, la Beauty Coach può suggerire a Francesca di consultare il dermatologo e, quindi, incoraggiarla a essere costante e paziente nel seguire la terapia, e magari fornirle consigli utili sull’alimentazione e sullo stile di vita.
MAKE UP
Abbiamo visto quanto sia centrale nell’approccio di Francesca alla bellezza in cui la dimensione funzionale del cosmetico è sempre associata a quella ludica. Il suo ricco “arsenale di trucchi”, infatti, nasce dal piacere di giocare con le possibilità di trasformazione del viso -e delle unghie- in base al mood o all’evento a cui parteciperà.
Se è vero che per ragioni di assortimento, budget e multicanalità il reparto dermocosmetico della farmacia non può essere il suo punto riferimento unico, è vero però che può diventarlo per le referenze di base e per quelle che hanno un contatto più diretto con parti del viso a volte particolarmente sensibili, come gli occhi. Ecco che il consiglio esperto della Pharmacy Beauty Coach in merito a BB Cream, CC cream, fondotinta, correttori e mascara può conquistare Francesca, certamente recettiva nei confronti dell’opportunità di tutelare la salute della sua pelle con una base trucco adeguata, sicura e dall’ottima performance. Allo stesso modo sarà recettiva verso i consigli sulla cura delle unghie, stressate e rovinate da continue sollecitazioni tra smalti semipermanenti, decorazioni e ricostruzioni in gel. Dalla manicure periodica ai trattamenti rinforzanti, anche qui l’aiuto della Beauty Coach sarà apprezzato, accolto e seguito.
CAPELLI
Come per la maggior parte delle amiche, anche per Francesca i capelli sono importantissimi nella costante ricerca di bellezza e autoaffermazione. Ma se alcune sono pienamente appagate da una chioma naturale nel colore e nella forma, per Francesca non è così. Il capello naturalmente ondulato da oltre un anno è vittima della sua ossessione per il liscio estremo che ottiene con meticolose sessioni di piastra dopo ogni lavaggio. E neanche sul piano del colore trova pace, sempre intenta a sperimentare nuove nuance che a volte richiedono importanti passaggi di decolorazione. Il risultato? La sua chioma oggi non ha un aspetto sano e lucente. Crespi e stopposi, i capelli hanno bisogno di cure che restituiscano loro salute, morbidezza e lucentezza. In farmacia, a seguito di un’accurata analisi del capello, Francesca può ricevere dalla Beauty Coach un consiglio completo e su misura sia sul piano della detersione sia dei trattamenti nutrienti, ristrutturanti, rivitalizzanti e che curino la lunghezza del capello. I prodotti saranno dunque a base di sostanze come keratina, ceramidi, microproteine del grano, cimentrio, biocimentina, burro di karitè, olio di avocado, e comprenderanno anche una soluzione per lo styling, un prodotto termoprotettore che difenda il capello dal calore di phon e piastra, a base di olii vegetali come argan, semi di lino, jojoba, vitamina E, proteine della soia. Da non dimenticare, infine, il consiglio di un aiuto dall’interno, ovvero un integratore specifico e quello di una tinta di qualità, sicura e della nuance che più valorizza Francesca.
IDEE PER COINVOLGERE FRANCESCA
La sua comunicazione quotidiana passa spesso dal touch screen dello smartphone, quindi raggiungila sui social con una programmazione di post dedicati ai temi a lei cari, magari con qualche video-tutorial, ma non dimenticare che gradisce essere coinvolta in un’esperienza ad alto contenuto relazionale diretto. Invitala quindi in farmacia perché veda nel tuo reparto un luogo piacevole e intimo di scambio e supporto e in te un vero alleato. Organizza un evento dedicato alla bellezza “teen” o, meglio ancora, un ciclo di eventi. Ecco alcuni focus tematici che possono coinvolgere Francesca:
- la corretta routine cosmetica della pelle acneica, dalla detersione all’idratazione fino alle tecniche e ai prodotti di «camouflage». Puoi organizzare appuntamenti individuali nel pomeriggio, oppure creare un evento con aperitivo “educazionale” a base di ricette “sane e gustose”. L’alimentazione contribuisce infatti all’esacerbarsi dei sintomi e i teenager, anche nella generazione Z, sono grandi consumatori di junk food, cibi nemici della salute e della pelle. Comunica l’evento valorizzando i tuoi canali social oltre al contatto diretto in farmacia.
- l’importanza del make up di qualità per la salute della pelle e delle unghie con dimostrazione pratica e magari qualche pillola di stile. Nell’occasione puoi dare un buono omaggio per un check up beauty con l’esperta, o uno sconto per un kit make up sicuro e personalizzato.
- capelli in primo piano. Sono la cornice del volto, uno strumento di espressione di stile e creatività. e sono belli quando sono sani. Proponi quindi attenzioni quotidiane per proteggerli e omaggia un check up del capello gratuito associato a una facilitazione all’acquisto di trattamenti specifici per le sue esigenze. Se organizzi l’evento prima dell’estate, dedica attenzione alla protezione dei capelli dal sole, dalla salsedine e dai lavaggi frequenti insieme a un buono sconto per l’acquisto del kit vacanza.
- l’idea regalo: il “Piano personale di bellezza”. Proponi la sessione di beauty coaching personalizzata come idea regalo per il compleanno da parte della mamma, di un’amica o come acquisto diretto. Questi spunti presentano alcune costanti: l’offerta di cultura dermocosmetica con consigli pratici
Questi spunti presentano alcune costanti: l’offerta di cultura dermocosmetica con consigli pratici, efficaci, concreti, requisiti indispensabili per accendere la scintilla dell’interesse della teenager; l’uso dei social network, fondamentali per comunicarle in modo efficace le attività, le promozioni e i contenuti speciali sviluppati appositamente per lei; l’investimento da parte della farmacia di tempo e risorse. Un investimento, quello che mira ad avvicinare l’adolescente alla relazione di fiduci con la farmacia, che porta frutti oggi e lo farà soprattutto domani. Dopotutto le previsioni sono incoraggianti: Francesca e le sue amiche saranno le big spender dei prossimi 10 anni.