Tenere un occhio all’evoluzione degli orientamenti dei consumatori è un buon allenamento per essere sempre sul pezzo e creare una proposta allineata ai loro desideri e al loro stile di vita.
Tra le PAROLE CHIAVE DELLE TENDENZE DI QUESTO 2022 spiccano:
CURA DELLA PELLE: sempre più al centro anche per via della minaccia che da 2 anni ormai subisce a causa dell’uso costante di mascherine protettive.Eh sì, la cosiddetta “maskne” mette il turbo alla ricerca di soluzioni per il trattamento delle imperfezioni cutanee. E in crescita ci sono sieri e prodotti che promettono risultati in tempi rapidi, come patch e maschere viso specifiche in base alle esigenze della pelle.
LOOK NATURALE: il makeup sofisticato lascia spazio a un makeup sempre più dall’effetto natural, con l’uso di colori soft che valorizzano la freschezza dello sguardo, dell’incarnato e che rimandano all’idea rassicurante di salute, benessere e semplicità.
HOME SPA: aumenta il valore della casa come spazio per dedicarsi alla cura di sé, anche questo eredità della pandemia. In crescita quindi la richiesta di trattamenti domiciliari per coltivare rituali di bellezza e benessere nell’intimità domestica.
SOSTENIBILITÀ: è sempre più una condicio sine qua non in ogni scelta di consumo, bellezza inclusa. La salvaguardia dell’ambiente, dal packaging minimalista alla carta e alla plastica riciclate, fino ai dispender refillable, è un tema sempre più caldo per i tuoi clienti. Come lo è l’attenzione all’etica nelle pratiche produttive dei brand che scelgono.
LESS BUT BETTER: il minimalismo selettivo si conferma driver nelle scelte di consumatori sempre più informati, consapevoli ed esigenti. I prodotti che sono disposti ad acquistare sono all’insegna della qualità, della personalizzazione, dell’efficacia e della massima funzionalità. Ovvero, stop a beauty case straripanti; sì invece a beauty case preziosi perché ben ragionati, selezionati anche all’insegna della praticità, come quella dei prodotti multifunzione.
SKIN TECH: la passione e il legame ormai inscindibile tra essere umano e tecnologia si traduce anche nella ricerca di device per la bellezza da utilizzare a casa per trattamenti efficaci e personalizzati.A patto che siano facili da usare, affidabili e durino nel tempo.La voglia di “sentirsi bene nella propria pelle” è la sintesi di tutto questo.
È l’attenzione verso la cura di sé in senso globale che continua a crescere nella mente e nelle abitudini dei tuoi clienti. È il Total wellness, la consapevolezza che salute, benessere e bellezza sono connessi e inscindibili.
E nessuno più della tua farmacia può coltivarla e rafforzarla con il suo consiglio esperto, attento e sempre aggiornato.
A quali di questi trend trovi le tue clienti sensibili oggi?
E quale ti sta ispirando per nuove iniziative in reparto?