Proteggere la bellezza

Di: Sarah Cossu

Articolo pubblicato su: Bellezza in Farmacia

Il consiglio esperto tra bellezza e scelte di stile

Abiti, bijoux e cosmetici promettono sole e relax e ci invitano a “cambiare pelle”.

Per l’abbronzatura perfetta in tutta salute occorre un set di accorgimenti personalizzati che permetta di preservare la salute e aggiungere un tocco speciale alla bellezza delle clienti.

Il segreto è proteggere con stile, un binomio dalla doppia anima healthy&glam.

In farmacia il consiglio dermocosmetico non può trascurare le mille sfumature con cui si esprime il bisogno di bellezza di clienti anche molto diverse tra loro.

Stile di vita, caratteristiche individuali, canoni estetici e una dose variabile di vanità accompagnano richieste ogni giorno più precise, ma non sempre altrettanto evolute e consapevoli.

Fare cultura su una bellezza responsabile, armoniosa e sostenibile è uno dei nostri compiti.

E qualche spunto di stile, in misura coerente con la filosofia di servizio che abbiamo scelto, è gradito dalle clienti, ci aiuta a ispirare i loro acquisti e insegnare loro a declinare le giuste attenzioni senza rinunciare a un piacevole rituale beauty.

In un perfetto match tra benessere e stile, alcuni suggerimenti per un consiglio qualificato, ricco e stimolante.

INCARNATO PERFETTO

Questione di benessere…

Che il sole non gratifichi solo la nostra vanità ravvivando l’incarnato, ma sia utile per la nostra salute lo conferma la scienza. Detto questo, non si dimentica certo che i raggi UV sono per la pelle anche un fattore di rischio, a partire da scottature ed eritemi, fino ai possibili danni nel lungo termine sull’invecchiamento cutaneo e importanti patologie.

Proteggere è quindi la parola d’ordine, sia per tutelare la salute e la bellezza nel tempo, sia per ottenere un’abbronzatura che valorizzi davvero.

Bisogna giocare d’anticipo, cambiare protezione in base al livello di abbronzatura raggiunta per intensificarla, idratarsi e idratare profondamente la pelle dopo l’esposizione, seguire un’alimentazione bilanciata e particolarmente ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
La bellezza della nostra pelle è il risultato di una routine cosmetica completa e in farmacia le nostre clienti, attraverso un cross selling mirato, possono confezionare con noi un vero piano per la tintarella perfetta:

  • integratori: a base di sostanze naturali anti-ossidanti e anti-infiammatorie, facilitano la sintesi della melanina e contrastano il foto-invecchiamento. Da assumere sia nel periodo che precede l’esposizione che durante;
  • kit di solari in base al proprio fototipo e a fattore di protezione progressivo;
  • lozione dopo sole: idratante, lenitiva e nutriente, va applicata con costanza dopo ogni esposizione
  • maschera viso intensiva idratante/lenitiva per la sera;
  • acqua termale: idrata, lenisce, rinfresca l’epidermide e ossigena i tessuti.

E per un counseling esperto, sempre bene ricordare alla cliente:

  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per far fronte alla perdita di liquidi dovuta alla sudorazione. Se necessario, consigliare un integratore idrosalino per reintegrare i sali persi;
  • i sali minerali e le vitamine di frutta e verdura proteggono dallo stress ossidativo provocato dalle radiazioni solari e aiutano la sintesi della melanina. Ideali durante l’estate sono, per esempio, le carote, il sedano, i peperoni, le albicocche, il melone, le fragole e le pesche.

E al ritorno in città? Dopo l’impegno profuso nella conquista di un’abbronzatura invidiabile, la parola chiave assume una nuova sfumatura: preservare il bel colorito il più a lungo possibile.

  • Regola numero uno: idratare la pelle, dall’interno bevendo almeno 2 litri di acqua durante la giornata e assumendo integratori specifici, e dall’esterno applicando con costanza lozioni idratanti per viso e corpo, preferibilmente naturali e prive di profumazioni aggiunte e dall’alto contenuto di nutrienti e vitamine.
  • Meglio la doccia piuttosto che il bagno, così come l’utilizzo di saponi neutri e delicati che non fanno troppa schiuma. Inoltre, dal momento che i prodotti a base alcolica contribuiscono a rendere la pelle più secca, suggeriamo alle nostre clienti di sostituire il profumo abituale con acque floreali naturali e biologiche.
  • Un consiglio altrettanto prezioso è quello di ridurre quando possibile, l’esposizione all’aria condizionata che tende a disidratare la pelle.
  • E ancora… l’alimentazione è un valido alleato grazie a frutta e ortaggi ricchi di vitamine, flavonoidi, betacarotene o licopene.

… E questione di stile

Anche in fatto di stile la parola chiave è “giusta misura”. C’è per tutti una nuance oltre la quale l’effetto estetico non è valorizzante e invecchiamento e involgarimento sono in agguato. Il mezzo non deve sovrastare il fine dell’abbellimento e dell’armonia.

Il color cioccolato, ancor più se interpretato dalle irriducibili del look “zingaro-marocchino” è tutt’altro che à la page… e ancor meno se non si hanno più 20 anni!

Ma in fatto di stile e gusti, la varietà si conferma: alle amanti della super-tintarella si affiancano infatti le patite della “pelle di luna”, a volte al limite della fotofobia, che interpretano l’ideale estetico retrò in modo assoluto.

Fortunatamente, però, sono sempre più le donne che sposano ciò che in fatto di salute e stile premia: la giusta misura.

Partendo dal proprio incarnato (e fototipo) e rispettando il proprio lifestyle, con cosmetici adeguati e scelte di outfit si può essere baciate dal sole il giusto, con vantaggio per il nostro benessere psicofisico e l’estetica.

Dai consulenti d’immagine qualche semplice consiglio “cromatico” per valorizzare al massimo l’abbronzatura orientandosi tra le mille cromie di tendenza, marsala, scuba blu, lucite green, toasted almond, strawberry ice, tangerine, senape, acquamarina…

  • per tutte: colori chiari – dalle tonalità naturali e pastello – danno un tocco di freschezza e valorizzano l’abbronzatura;
  • per gli incarnati caldi con abbronzatura decisamente ambrata: tangerine, senape, albicocca, verde oliva e l’immancabile turchese se si ha voglia di colore.

L’avorio se si ha voglia di bianco.

Il metallo: l’oro, stando attenti a utilizzarlo con misura;

  • per gli incarnati freddi, dal biondo cenere fino alle scure olivastre, i colori del mare, il verde smeraldo, lo strawberry ice se si ha voglia di colore. Per questi incarnati il bianco è ottico con riflessi perla-rosati.
    Il metallo ideale è l’argento per quanto alcuni incarnati freddi “riscaldati” dal sole estivo possano portare con grazia anche bijoux dalla nuance oro verde.

QUALE MAKE UP QUEST’ESTATE?

Mare, sole e sabbia ispirano la palette colore del make up dell’estate.

Sono bandite le tonalità muschio, grigie, fango e, aggiungerei, mattone perché rischiano in molti casi di togliere luce.

Energia e freschezza dominano invece le scale cromatiche in tutte le tendenze.

Allo stile soft e natural che, complice l’abbronzatura, trova una gradevole declinazione sul volto di tutte in un nude look, si aggiunge uno stile pop e deciso, che propone per lo sguardo in particolare azzurri accesi, magari abbinati a un tocco a contrasto di bronze.

Continua il trend delle ciglia in primo piano, anche per le patite del nude look, e dell’eyebrow styling dall’effetto naturale, ma mai casuale. Ma il grande protagonista delle tendenze make up è l’eyeliner. Dalla sottile classic bar, precisa e minimal per tutti i giorni, si passa all’intensità del cat eye e allo sguardo felino Ancient Egypt.

Un tocco di “seduzione ingenua”, invece, si ottiene con il tratto bottom line applicando l’eyeliner lungo la rima inferiore dell’occhio.

E anche per l’eyeliner, spazio al colore per esempio nella versione verde ottanio.

I colori che accendono le labbra sono il rosso, il corallo, i toni dell’arancio e del rosa, rigorosamente con texture leggere e trasparenti. E da scegliere sempre in base all’incarnato.

Sullo sfondo, ma sempre vero protagonista di stile, un incarnato perfetto, naturalmente sano e privo di discromie, da illuminare con blush dalle texture sottili e scorrevoli e da pigmenti oro o argento. Anche in questo caso “proteggersi è trendy”:

  • proteggere la pelle durante l’esposizione al sole, per evitare discromie e garantire la base luminosa di un incarnato omogeneo;
  • concedersi giornate all’aria aperta senza trucco, con indosso solo la giusta protezione solare;
  • proteggere la bellezza dello sguardo, dedicando alle ciglia trattamenti nutrienti e rinforzanti.

CAPELLI

I capelli sono la cornice del volto, arma di fascino e seduzione di tutti i tempi. E il desiderio di una chioma sana e luminosa è spesso in cima alle attenzioni delle clienti.

Con l’arrivo dell’estate la consulente di bellezza diventa un’alleata ancora più importante nell’intento di non vanificare le attenzioni dedicate durante l’anno alla cura dei capelli.

Si sa, il sole, il vento e la salsedine li disidratano, li sfibrano e provocano l’ossidazione della melanina modificando il colore naturale.

E a subire le conseguenze della vacanza al mare sono in particolare i capelli secchi.

Per preservare morbidezza, lucentezza ed elasticità è bene preparare alla nostra cliente un KIT salva-bellezza con:

  • shampoo e balsamo delicati, preferibilmente arricchiti con principi attivi naturali idratanti ed energizzanti;
  • una maschera nutriente ricca di attivi vegetali, vitamine e minerali;
  • una lozione protettiva e filmogena, da applicare sia prima che durante l’esposizione al sole, raccomandandone l’uso dopo ogni bagno in mare e avendo prima risciacquato i capelli con acqua dolce;
  • prodotti per lo styling, naturali non solo nell’effetto, come richiesto dalle tendenze, ma anche nella composizione.

Stile e tendenze

Il naturale trionfa. Se la cliente vuole rinnovare il proprio look in vista delle vacanze sarà facilmente indirizzata dall’hair stylist verso scelte all’insegna della semplicità, morbidezza e freschezza, punti chiave dei tagli di tendenza.

Qualche curiosità, per essere pronti a sostenere con i consigli benessere le sue scelte di stile?

Ribelle e rockeggiante è lo Shag, il taglio medio e asimmetrico protagonista dell’estate 2015.

Il Wob è perfetto per chi ha un capello un po’ indisciplinato: un caschetto a metà collo, pratico e chic, che concede chiome ondulate dall’effetto crespo.

Adatto sia ai visi più giovani che a quelli adulti, magari con capelli un po’ rovinati, è invece il celebre Pixie cut…alla Mia Farrow in Rosemary’s Baby, per intenderci.

Ecco che, qualunque sia la sua scelta stylish, valgono in assoluto 3 regole d’oro:

  • capelli sani: ampio spazio a trattamenti mirati ed integratori specifici;
  • effetto naturale;
  • lunghezze e volumi in base alla forma del viso.

Ciò che valorizza al massimo, infatti, non è mai l’aderenza assoluta e indiscriminata alle mode ma la ricerca di benessere e stile a misura delle carateristiche personali.

E se un’icona come Coco Chanel sottolineava: “la moda passa, lo stile resta”, anche in fatto di beauty ampio spazio ai consigli su misura che sanno guidare con competenza e proteggere la bellezza naturale di ogni donna ispirando, perché no, qualche tocco di rinnovamento e divertimento!

LA SCELTA DELL’OCCHIALE DA SOLE

Proteggere con stile

La sua capacità di donare fascino e mistero ha fatto dell’occhiale da sole un accessorio indispensabile per affinare il look di tutti, donne e uomini.
Alla ricerca della montatura più alla moda, però, si mette troppo spesso in secondo piano la sua funzione primaria: proteggere gli occhi dai raggi UV. Non è raro infatti che, per preservare il prezioso paio appena acquistato, si vada in spiaggia con occhiali carini sì, ma di dubbia qualità dimenticando che le lenti scure favoriscono una maggiore apertura delle pupille e quindi una maggiore esposizione alle radiazioni solari!

A questo proposito vale la pena ricordare che nel “confezionare” il kit vacanze delle clienti sarà utile inserire un collirio decongestionante per far fronte alle possibili irritazioni da salsedine.

Sulla qualità delle lenti quindi non si discute.

In base alle esigenze strettamente funzionali di ciascuno si sceglie dunque il potere filtrante, suddiviso in 4 categorie progressive, nonché la tipologia optando per quelle fotocromatiche, oppure polarizzanti, o ancora degradanti.

Infine, si sceglie il colore della lente ricordando che quelle che difendono maggiormente dalla luce intensa sono gialle, seguite dalle marroni, dalle verdi e dalle grigie.

Passando al piano estetico c’è da dire che non è sempre necessario un grande investimento.

L’effetto stile è una questione di “personalizzazione” della scelta.

Se vogliamo che l’occhiale da sole ci valorizzi, in città come in spiaggia, dobbiamo scegliere una forma che si integri armoniosamente con i nostri lineamenti, così come colori e motivi coerenti con lo stile personale.

Altri articoli per te

Home » Proteggere la bellezza